TEA/ maggio 16, 2020/ News/ 0 comments

La Commissione Tematica Accessibilità museale di ICOM Italia, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei (GIM) – International Museum Day (IMD) che per il 2020 ha per tema Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione, promuove una Conversazione su Musei, Accessibilità, Inclusione ed Equità nei tempi del COVID-19.

Il 18 maggio è anche la data che è stata indicata come possibile momento di riapertura dei musei dopo la chiusura a causa della quarantena. Stiamo vivendo un periodo denso di complessità per tutti: per le famiglie, per i bambini, per gli anziani. Le persone con disabilità sono tra le categorie che più hanno sofferto l’isolamento: la perdita di contatti, di uscite, di possibilità di socializzazione ha creato situazioni di grande stress e depressione. 

I Musei ora non possono tirarsi indietro nell’offrire luoghi di “cura” attraverso la cultura, pur nella sicurezza dal contagio.

Come i Musei stanno ripensando le modalità di fruizione delle collezioni per tutte le tipologie di pubblico? Quali difficoltà hanno incontrato nel cercare di restare “aperti anche da chiusi”?

Come si sta progettando la riapertura per far sì che accessibilità e inclusione non abbiano a patirne?

Tra i pitch in programma anche Elena Console, amministratrice TEA SAS, capofila del progetto AIVES, che interverrà sul tema “Accessibilità: ai tempi del covid-19 siamo tutti disabili”

La Conversazione avrà luogo sulla piattaforma Zoom e sarà in diretta sulla pagina Facebook della Commissione Tematica Accessibilità museale. Sarà inoltre registrata e resa successivamente disponibile.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICK QUI

Link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/89210557684?pwd=TjlLYTVWVGwwZldLMU5QUkF5N1JWUT09

Meeting ID: 892 1055 7684 Password: 207196

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*