Il partenariato del Progetto Aives è costituito da tre PMI e due organismi di ricerca, uno pubblico ed uno privato:

– TEA SAS DI ELENA CONSOLE & C. (capofila)

– OMNIARCH SAS DI MANCUSO G. & C.

– STUDIO RUBINO SRL,

– ISTITUTO PER LA RICERCA, LA FORMAZIONE E LA RIABILITAZIONE (IRIFOR)

– UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG)

TEA SAS
TEA sas, società di servizi costituita nel 1996, è specializzata in analisi statistica per lo sviluppo di servizi personalizzati in quattro aree di attività: beni culturali, consulenza statistica, project management, geo-informazione. Nel settore dei beni culturali si occupa di restauro “virtuale”, diagnostica non invasiva, imaging multispettrale e riflettografia infrarossa, realizzazione di allestimenti multimediali.

IRIFOR
L’IRIFOR è l’Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione per la disabilità visiva, istituito il 22 febbraio 1991 e nasce per volontà dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per rispondere alle necessità dei ciechi, degli Ipovedenti e dei pluriminorati sotto l’aspetto formativo, riabilitativo e per la ricerca di strumenti e modalità che garantiscano una sempre maggiore autonomia ed inclusione. Con sede operativa anche a Catanzaro, è ente riconosciuto dal MIUR quale riferimento per la formazione scolastica sulle tematiche della disabilità visiva e accreditato per l’erogazione di formazione al personale della docente (D.M. 177/2000).

OMNIARCH
OMNIARCH, costituita nel 2007, ha messo a frutto l’esperienza acquisita dai soci nel campo dei servizi connessi all’archeologia ed alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Le principali attività dell’azienda sono legate soprattutto all’archeologia in tutte le sue diverse applicazioni, dallo studio preliminare alla ricognizione archeologica, dallo scavo allo studio del materiale, alla divulgazione e diffusione dei risultati e la valorizzazione del patrimonio culturale, come testimonianza del passato.
Si occupa della predisposizione di piani di comunicazione, di attività di valorizzazione del patrimonio culturale, di organizzazione di eventi culturali in genere e di allestimenti multimediali.

STUDIO RUBINO
La Studio Rubino Srl, nata nel 1968, opera nel settore dell’ingegneria edile e tecnologica. E’ una delle realtà più affermate e affidabili sull’intero territorio nazionale in tema di consulenza in proprietà industriale ed intellettuale e gestisce attività tecniche ai fini delle procedure di deposito di brevetti e marchi.
All’interno opera uno staff costituito da molteplici profili di competenza (ingegneri, legali e personale tecnico) in grado di offrire a clienti nazionali ed internazionali consulenza ed assistenza tecnica con riferimento ad ogni settore della Proprietà Industriale ed Intellettuale.

UNICAL
Il Gruppo di Ricerca dell’Università della Calabria (UNICAL) che partecipa al progetto è composto da docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale. Il Gruppo opera da circa quindici anni nei settori della Virtual Reality (VR), Augmented Reality (AR), Mixed Reality (MR), del rilievo 3D e della diagnostica ottica non invasiva sia subacquea che subaerea per il settore dei Beni Culturali. Nel corso degli anni ha migliorato le proprie competenze di tipo scientifico-tecnologico anche grazie alla partecipazione a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

FRANZ FISCHNALLER (CONSULENTE)
Il gruppo di lavoro si avvale della consulenza qualificata del prof. FRANZ FISCHNALLER, la cui più che ventennale esperienza in tema di tecnologie innovative per gli allestimenti museali è di approfondimento nella fase di supporto nella definizione delle specifiche del sistema di allestimento multisensoriale che si prevede di realizzare nell’ambito della proposta progettuale ed ha, inoltre, il compito di identificazione musei disponibili a testare il sistema al fine di definire un calendario di incontri nell’ambito dei quali verranno effettuati i test del sistema.